PRESENTAZIONE / DISCLAIMER

Con questo lavoro ci siamo proposti di creare una risorsa il più possibile definitiva e aggiornata dove consultare i testi di Neil Young tradotti in italiano.
Internet, oggi, gioca un ruolo essenziale. I testi musicali vengono cercati prima su Google che non in libreria. Saremmo comunque interessati a un'edizione in volume, qualora un editore si mostrasse interessato (dato che l'ultima fonte in commercio, il libro di Grompi e Sapienza del 1997, è oramai superata).

Nella traduzione siamo ripartiti da zero, ovvero dalla lyric originale, confrontando dove necessario con le traduzioni precedenti (Grompi-Sapienza, Casamonti ed altri) e con commenti o nozioni storiche sui testi. Ma, pur lavorando al massimo dell’obiettività, una traduzione rispecchia inevitabilmente l’interpretazione del suo autore.
In queste traduzioni non è stato preso in esame l'elemento musicale, cioè non sono stati rispettati i vincoli ritmici e metrici propri della canzone; questo genere di traduzione si definisce “cantabile” e va oltre i nostri scopi.
Abbiamo quindi tentato di rendere accessibile al pubblico il contenuto delle canzoni, il loro significato, e per questa ragione abbiamo usato talvolta delle note a piè di pagina per spiegare alcune scelte.

Il nostro lavoro non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di due madrelingua inglesi, a cui va il nostro più grande ringraziamento: Katie Jane Henry e Siobhan Riding.

Le lyrics originali consultate sono state, nella quasi totalità dei casi, quelle riportate nelle pubblicazioni ufficiali di Neil Young. In ordine di rilevanza, Archives Vol.1 e i booklet delle edizioni cd o vinile degli album. In tutti i casi, i testi sono stati controllati sulla base delle canzoni, poiché anche nei booklet a volte vi sono differenze rispetto a quanto cantato.

Cercheremo con costanza di aggiornare questo database con le nuove uscite discografiche e le nuove lyrics, di ampliare gli strumenti di ricerca e le informazioni, e naturalmente revisionare e migliorare le traduzioni finora svolte. Perciò sarà ben accolto qualunque suggerimento; potete scriverci all'indirizzo: young.painters AT gmail.com

Utilizzare il sito è molto semplice; funziona attraverso tags come un blog.
La ricerca si effettua per titolo dell'album e per titolo della canzone. Entrambe le opzioni si trovano sulla colonna di sinistra (in ordine cronologico e di serie nel caso della discografia, scritta in maiuscolo; in ordine alfabetico nel caso delle canzoni, scritte in minuscolo).
Cliccando sull'album si apre una scheda dello stesso, con i link a ciascuna canzone. Nel caso dei live e di antologie con canzoni già edite, per ciascuna appare il riferimento all'album in cui si trova.
Le pubblicazioni appartenenti al progetto Archives (box set, Performance Series) sono raggruppate a parte. Infine si è riunito insieme il materiale inedito su album apparso in singoli, compilation di vari autori, ecc.

Gli autori:
- Cristina Falduto (laurea in Lingue e Culture Europee all'Università di Modena e Reggio Emilia);
- Matteo Barbieri (seguace di Neil Young, collaboratore al sito Rockinfreeworld);
- prof.ssa Katie Jane Henry e Siobhan Riding (per la revisione delle traduzioni).

Questo sito è affiliato alla community italiana dedicata a Neil Young:
www.rockinfreeworld.com
www.neilyoungitalia.com

Altri siti utili (in inglese):
http://www.thrasherswheat.org
http://sugarmtn.org

Il sito ufficiale:
http://www.neilyoungarchives.com


* * * *

Disclaimer

Le lyrics sono qui riportate secondo il diritto di citazione, senza alcuno scopo lucrativo, e sono di proprietà dei rispettivi autori ed editori. Nella pagina di ciascun album sono riportati i copyright (come da fonte).

All trademarks, product names and lyrics mentioned here are the property of their respective owners. See each album for copyrights.


Questo sito non viene aggiornato con carattere di periodicità e non è in alcun modo assimilabile a pubblicazioni a carattere periodico. Il contenuto è l'espressione di opinioni ed idee riservate ad uso interno della comunità virtuale di www.rockinfreeworl.135.it. Come tale il contenuto di questo sito è equiparato all'informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico per la quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948. In particolare, non è quindi richiesta la registrazione presso il tribunale della testata e l'iscrizione dell'autore all'albo dei giornalisti. "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure". Articolo 21 della Costituzione Italiana