GUIDA / CHI SIAMO

Con questo monumentale lavoro ci siamo proposti di creare una risorsa il più possibile definitiva e aggiornata dove leggere i testi di Neil Young tradotti in italiano.
Il nostro impegno, sin dal 2011 quando il sito è andato online per la prima volta, è quello di aggiornare costantemente il database con le nuove uscite e le nuove lyrics, di revisionare e migliorare le traduzioni (l'ultima, importantissima revisione generale è stata fatta a giugno 2021) e gli strumenti di navigazione.
Accoglieremo qualunque suggerimento; potete scriverci all'indirizzo young.painters |at| gmail.com

Il vostro sostegno è importante. Nel sito troverete dei link Amazon: utilizzandoli per i vostri acquisti (qualsiasi prodotto, purché aprendo Amazon tramite il nostro link) contribuirete senza alcuno sforzo al lavoro che svolgiamo non solo qui ma in tutta la community Rockinfreeworld e NeilYoungItalia. Amazon infatti ci fornisce le provvigioni pubblicitarie per ogni acquisto fatto tramite il nostro link: per noi è di fondamentale importanza, a voi non cambia un centesimo! Quindi perché non farlo?? 😉


Guida alla navigazione (ultimo aggiornamento giugno 2021)

Utilizzare il sito è molto semplice; funziona attraverso tags (etichette) come un blog.
La ricerca si effettua per titolo dell'album e per titolo della canzone. Entrambe le opzioni si trovano sul menù nella colonna di sinistra. Nota: la colonna può essere nascosta in caso di schermi piccoli come gli smartphone; in tal caso cliccare le tre linee nell'angolo in alto a sinistra per aprirla (vedi immagine qui sotto).


Cliccare i menù Cerca per canzone e Cerca per album per aprirne il contenuto (vedi immagine sottostante). Nel caso degli album l'ordine è cronologico e per serie (le pubblicazioni delle varie serie Archives sono elencate in fondo all'elenco). Nel caso dei titoli delle canzoni l'ordine è alfabetico.


Cliccando sull'album si apre la scheda generale dello stesso e, di seguito, tutte le canzoni che ne fanno parte, una sotto l'altra (vedi immagine sottostante).


Cliccando sul titolo della canzone, si apre il testo di quella singola canzone.

Nelle schede di album live e antologie con canzoni già edite in album originali, appare il riferimento all'album in cui si trova.

Nella lista degli album si trovano anche due schede particolari dove si è riunito insieme il materiale sparso:
- Singoli, soundtrack, altre apparizioniriporta brani reperibili unicamente su singoli, colonne sonore e compilation di vari autori.
- Lyric differenti e inedite: riporta versioni diverse dei testi reperibili su uscite ufficiali o bootleg,

La pagina Home mostra sempre le lyrics dell'ultimo album uscito. Un post fisso a inizio pagina riporta gli ultimi aggiornamenti.


Note alla traduzione

Nella traduzione siamo ripartiti da zero, ovvero dalla lyric originale, confrontando dove necessario con le traduzioni precedenti (Grompi-Sapienza, Casamonti ed altri), e attingendo a interviste e commenti critici sui testi. Pur lavorando al massimo dell’obiettività, una traduzione rispecchia inevitabilmente l’interpretazione del suo autore.
In queste traduzioni non è stato preso in esame l'elemento musicale, cioè non sono stati rispettati i vincoli ritmici e metrici propri della canzone; questo genere di traduzione si definisce “cantabile” e va oltre i nostri scopi.
Abbiamo preferito rendere accessibile al pubblico il contenuto delle canzoni, il loro significato, e per questa ragione abbiamo usato talvolta delle note a piè di pagina per spiegare alcune scelte. Di conseguenza, anziché tradurre espressioni letterali (che pur rappresentano l'originalità di Young nell'uso delle parole, nel coniare forme espressive e dipingere immagini insolite), la traduzione "di significato" riporta ciò che Young intende comunicare. Questa scelta si palesa in particolare in alcuni versi di alcuni brani (per esempio Nowadays Clancy Can't Even Sing e Ambulance Blues), ma in generale è stata mantenuta anche nell'adeguamento di singole parole la cui sfumatura (differente tra italiano e inglese) è di fondamentale importanza per dare un senso compiuto al verso.

Il nostro lavoro non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di due madrelingua inglesi, a cui va il nostro primo ringraziamento: Katie Jane Henry e Siobhan Riding.
Un ringraziamento altrettanto importante va a Stefano Frollano per il suo aiuto e la sua collaborazione nel recente (2021) lavoro di revisione svolto sulla maggior parte delle lyrics del periodo 1965-1994.

Le lyrics originali consultate sono quelle riportate nelle pubblicazioni ufficiali di Neil Young: il sito ufficiale www.neilyoungarchives.com, i booklet delle edizioni cd o vinile degli album. In tutti i casi, i testi sono stati controllati sulla base delle canzoni, poiché anche nei booklet a volte vi sono differenze rispetto a quanto cantato (per questo lavoro si è data la precedenza a quanto cantato rispetto a quanto scritto, nei casi in cui sono state trovate differenze).


Gli autori

- Cristina Falduto (laurea in Lingue e Culture Europee all'Università di Modena e Reggio Emilia)
- Matt Briar (staff di Rockinfreeworld)


Sitografia

Questo sito è affiliato alla community italiana dedicata a Neil Young:
www.rockinfreeworld.com
www.neilyoungitalia.com

Altri fan-site utili (in inglese):
www.thrasherswheat.org
http://sugarmtn.org

Il sito ufficiale:
www.neilyoungarchives.com


Bibliografia italiana e straniera

Casamonti, Ivano, Neil Young, Gammalibri, Milano 1980
Cilia, Eddy (a cura di), Come un uragano. Neil Young: interviste sulla vita e la musica, Minimum Fax, Roma 2015
D’Alesio, Sergio, Crosby Stills Nash & Young, Lato Side, Roma 1981
Frollano, Stefano, Neil Young Discografia Illustrata, Coniglio Editore 2006
Frollano, Stefano; Esposito, Salvatore, Crosby, Stills & Nash, Editori Riuniti, Roma 2007
Frollano Stefano; Pellegrini Fabio, (After) The Gold Rush, Arcana, Roma 2015
Gentile, Enzo (a cura di), Neil Young. Testi con traduzione a fronte, Arcana, Milano 1982
Grompi, Marco, Le canzoni di Neil Young, Editori Riuniti, Roma 2002
Grompi, Marco; Sapienza, Davide, Neil Young. Tutti i testi con traduzione a fronte, Giunti, Milano 1997
Malvezzi, Fabrizio; Sereno, Adriano, Neil Young. Canzoni, Gammalibri, Milano 1982
McDonough, Jimmy, Shakey: Neil Young’s Biography, Random House, New York 2002
Nash, Graham, Wild Tales: A Rock & Roll Life, Crown Publishing Group, New York 2013 (trad.it. Wild tales. La mia vita rock'n'roll, traduzione di S. Pezzani, Arcana 2016)
Noè, Piero; Regali, Marco, Crosby Stills Nash & Young, Gammalibri, Milano 1981
Sapienza, Davide (a cura di), Neil Young. Storie, interviste, incontri, Arcana, Milano 1992
Susanna, Giancarlo, Neil Young, Lato Side, Roma 1982
Wilson, Sharry, Young Neil: The Sugar Mountain Years, ECW Press, Canada 2014
Rogan, Johnny, Neil Young: Zero To Sixty: A Critical Biography, Calidore Books, London 2000
Verbeke, H; Lucarelli, F; Frollano, S; Van Diggelen, L, Crosby Stills Nash and sometimes Young, Gopher Publisher, Harderwijk 2002
Young, Neil, Waging Heavy Peace, Blue Rider Press, Penguin Books, USA 2012 (trad.it. Il sogno di un hippie, traduzione di M. Grompi e D. Sapienza, Feltrinelli 2013)
Young, Neil, Special Deluxe: A Memoir Of Life & Cars, Blue Rider Press, Penguin Books, USA 2014 (trad.it. Special Deluxe. Racconti di vita e di automobili, traduzione di M. Grompi e D. Sapienza, Feltrinelli 2014)
Young, Neil; Baker, Phil, To Feel the Music: A Songwriter's Mission to Save High-Quality Audio, BenBella Books, Dallas 2019
Young, Scott, Neil And Me, revised edition, McClelland & Stewart, Canada 1997



Disclaimer

Le lyrics sono qui riportate secondo il diritto di citazione, senza alcuno scopo lucrativo, e sono di proprietà dei rispettivi autori ed editori. Nella pagina di ciascun album sono riportati i copyright (come da fonte).

All trademarks, product names and lyrics mentioned here are the property of their respective owners. See each album for copyrights.



Questo sito non viene aggiornato con carattere di periodicità e non è in alcun modo assimilabile a pubblicazioni a carattere periodico. Il contenuto è l'espressione di opinioni ed idee riservate ad uso interno della comunità virtuale di www.rockinfreeworld.com / www.neilyoungtradotto.com. Come tale il contenuto di questo sito è equiparato all'informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico per la quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948. In particolare, non è quindi richiesta la registrazione presso il tribunale della testata e l'iscrizione dell'autore all'albo dei giornalisti. "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure". Articolo 21 della Costituzione Italiana